EOLO PERFIDO – RITRATTO CONTEMPORANEO

The Classics, The Creatives and The Weirds

 

Dal 17 Luglio al 15 Agosto 2021

Ex-Polveriera Guzman, Orbetello
Apertura al pubblico: Tutti i giorni 18:00-23:00

“Ogni ritratto è un’approssimazione perché approssimativa è la nostra comprensione della natura umana.

Abbiamo imparato a fermare il tempo, ma nonostante questo, leggerla in profondità sembra impossibile e ad ogni tentativo quello che ci resta è l’eco di un flusso di emozioni che nella migliore delle ipotesi ci induce ad interpretare più che capire.

Eppure il ritratto sembra darci l’illusione di essere in grado di raccontare qualcosa. Ma cosa ?

L’artista, il soggetto ritratto e l’osservatore si incontrano in quel punto che è l’immagine, riflesso di un flebile equilibrio che ha il sapore di una conversazione tra sconosciuti.

Difficile sapere in che direzione questa possa andare, eppure poco importa. Sono convinto che il senso non sia dare risposte ma aiutarci a sfiorare anche solo per pochi attimi la natura ineffabile dell’essere umano.

Il ritratto che guarda altrove, quello che cerca il nostro sguardo o la figura immobile che ci da le spalle solo apparentemente negandosi. Rappresentazioni che ci ossessionano e ci consumano.

E’ la vertigine di chi seduto sul bordo del pozzo ne osserva il buio senza vederne la fine con la sola certezza che per quanto si possa scendere in profondità, quel pozzo sarà sempre più profondo di noi.”

(Eolo Perfido)

Eolo Perfido Imago 2021

Eolo Perfido (Cognac, Francia) è un fotografo ritrattista.

Le sue fotografie sono state pubblicate sul NY Times, Communication Arts, Panorama First,
Vision, Vogue Russia, GQ Russia, L’Espresso, LFI e Computer Arts.

Tra i suoi clienti diverse agenzie di comunicazione internazionali come JWT, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, BBDO, Corbis e aziende come Pepsi Cola, Sony Music, Pirelli, Samsung, Ford, Opel, Kraft, Enel Casio, Gatorade, Sky Television, Leica Camera e Novartis.

Ha esposto i suoi lavori in gallerie e musei in Italia, Stati Uniti, Brasile, Germania, Russia.

Nel 2009 gli è stato assegnato il primo premio dell’associazione dei fotografi italiani Tau Visual per la qualità creativa delle sue immagini.

Nel 2010 gli è stato assegnato il premio come miglior fotografo internazionale durante la mostra “Photo Vernissage” che si è tenuta al Museo Manege di San Pietroburgo, che ha visto la partecipazione di centinaia di fotografi da tutto il mondo.

Nel 2011, la rivista italiana L’Espresso lo ha scelto insieme ad altri 9 giovani Creativi italiani per raccontare attraverso una sua opera il 150 ° anniversario dell’Unità d’Italia.

E’ uno degli street photographer italiani più conosciuti e stimati e dal 2014 è Leica Ambassador oltre che docente di Street Photography presso la prestigiosa Leica Akademie.

Nel 2016 ha fondato Storm Studio, il primo collettivo italiano di Post Produzione Digitale e 3D CGI.

Nel 2017 è diventato Elinchrom Ambassador, prestigioso marchio svizzero di flash fotografici.

Nel 2019 fonda ExibartStreet una delle più importanti riviste online di Street Photography al mondo.

Nel 2020 fonda LineaB che rappresenta alcuni tra i più grandi studi fotografici di Roma.

Nel 2021 è direttore artistico del festival internazionale di Fotografia Molichrom.

Si occupa da molti anni di formazione fotografica ed ha alle spalle decine di workshops e seminari internazionali di Ritratto, Street Photography e Post Produzione Digitale.

E’ rappresentato in tutto il mondo dall’agenzia fotografica SudEst57.

https://eoloperfido.com

Maggiori informazioni sulla Mostra di Eolo Perfido

3 + 12 =

Pin It on Pinterest

Share This