ImagOrbetello è un festival che, dal 2013, si pone come obiettivo quello di diffondere la passione per la fotografia e celebrarne ogni aspetto.

La manifestazione si articola attraverso incontri, conferenze, workshop, shooting, mostre ed un concorso fotografico che vede l’esposizione degli scatti finalisti presso le Sale Espositive dedicate ad ImagO.

Durante le precedenti edizioni si sono alternati sul nostro palco grandi nomi legati alla fotografia nazionale e internazionale: i Maestri Franco Fontana, Ferdinando Scianna, Oliviero Toscani e Berengo Gardin; il finalista Pulitzer Pier Paolo Cito; i ritrattisti Eolo Perfido e Andrea Boccallini; il paesaggista Vieri Bottazzini; i reporter Tony Gentile, Francesco Cito e Pierpaolo Mittica; la street photography di Umberto Verdoliva e Stefano Mirabella; Davide Scagliola e Alessandro Gandolfi di Parallelo Zero; i collettivi Riverboom e One Shot Image; Marianna Santoni; Gabriele Rigon.

Il Festival – con un riconosciuto indotto turistico che muove appassionati, professionisti e fotoamatori da tutta Italia – è patrocinato dal Comune di Orbetello ed è riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti come promotore di corsi di formazione accreditati.

Tante, inoltre, le sinergie con il territorio, oltre ai fotografi, vengono ad apportare la propria collaborazione professionisti appartenenti a diversi settori: docenti universitari, scrittori, giornalisti ed editori.

ImagO, che negli anni è cresciuto grazie al consenso di pubblico e l’interesse dei media nazionali (servizi su Rai, Tg5, Sky, L’Espresso, Huffington Post, Corriere.it), può vantare anche importanti collaborazioni – ricordiamo su tutte quelle con l’agenzia SudEst 57 di Biba Giacchetti e Giuseppe Ceroni, curatori in Italia di fotografi come Steve McCurry ed Elliot Erwitt, con la rivista ImageMag e con il canale Sky Arte – e ha ospitato incontri con docenti universitari, scrittori, galleristi, stampatori e fumettisti, con l’intento di affrontare a tutto tondo il tema della fotografia e dell’immagine.

.

Lo Staff ImagOrbetello

 

Vanessa Quinto

Vanessa Quinto

Ufficio Stampa e Conduttrice

Vicepresidente dell’ass. culturale ImagO.
Romana, giornalista professionista, ha collaborato con La Repubblica e Radio24 ed attualmente lavora come web-editor del sito del Tg1. Dopo la laurea in DAMS, ha conseguito la specializzazione in sceneggiatura ed i master in: Marketing e Comunicazione; Scrittura Creativa (RaiEri); Giornalismo (riconosciuto dall’OdG).
Partecipa regolarmente a diversi eventi culturali in qualità di conduttrice.

Per ImagO cura tutti i rapporti con i media, l’ufficio stampa e la conduzione delle serate.

Marco Arienti

Marco Arienti

Art Director

Fotografo, nasce a Orbetello nel 1972.

Ha sempre vissuto in stretto contatto con il mondo della fotografia, portando avanti una tradizione di famiglia iniziata dal nonno, e proseguita dal padre. Lo studio, infatti, è una realtà importante nel territorio già dal 1945. Ha pubblicato su importanti testate nazionali e i suoi lavori sono stati esposti in diverse occasioni sia in Italia che all’estero. Nel corso degli anni si è occupato inoltre di formazione e insegnamento.

E’ titolare, assieme alla moglie Stefania Vannucchi, di Marco Arienti Studio.

Per ImagO si occupa della direzione artistica del Festival.

Andrea Stoppacciaro

Andrea Stoppacciaro

Marketing Manager

Consulente e Formatore Aziendale in Marketing, Comunicazione e Pubblicità.

Laureato in Marketing e Comunicazione d’impresa, programmatore certificato, iscritto all’albo dei Formatori e Consulenti di organizzazione, è stato Presidente dell’Unione Comunicazione CNA di Grosseto e consigliere di amministrazione di Maremmare, consorzio di Promozione Turistica della Costa d’Argento.

Per ImagOrbetello è Responsabile Marketing e cura il sito web della manifestazione

Pin It on Pinterest

Share This