WORKSHOP NOT ORDINARY JAZZ PHOTOGRAPHY

con Andrea Boccalini

7 e 8 Settembre 2024

Marco Arienti Studio – Via Gioberti, 130 – Orbetello

In collaborazione con Orbetello Jazz Festival, organizzato dall’Alexanderplatz di Roma

Sono moltissimi gli artisti visivi che hanno aiutato la diffusione del jazz, la fotografia, un’arte nuova, moderna e nata interamente nel Novecento, è forse quella che ha meglio definito dei modelli di riferimento, creando un vero e proprio immaginario.

Andrea Boccalini, uno dei maestri italiani della fotografia Jazz, ha elaborato negli anni uno stile originale e realizzato centinaia di copertine per artisti di fama internazionale.

Con “Not Ordinary Jazz Photography” Boccalini si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti tecnici per poter liberare la propria espressività per un’interpretazione personale e coerente con la personalità e la musica di un artista fuori e dentro al palco.

A tutti i partecipanti al workshop sarà fornito un PASS ALL-AREAS per consentire l’accesso e la fotografia all’evento dell’Orbetello Jazz Festival.

Il Programma

7 Settembre

Ore 10:00
Ritrovo e registrazione partecipanti presso Marco Arienti Studio
Via Gioberti 130, Orbetello

Sessione teorica:
• Storia e analisi dei differenti approcci con cui ci si può avvicinare alla fotografia di scena.
• Interpretazione e lettura del palco partendo dalla composizione dell’immagine in funzione del musicista (da un approccio documentaristico e narrativo all’utilizzo delle luci di scena per una interpretazione più personale e concettuale del concerto).
• Come muoversi durante un concerto in funzione degli artisti e del pubblico.
• Il setup

Applicazione pratica:
• Sessione fotografica serale durante il sound-check e il concerto della rassegna Orbetello Jazz Festival, al fine di mettere in atto concretamente le nozioni, gli accorgimenti e i parametri affrontati nella parte teorica.

8 Settembre

Ore 11:00
Ritrovo partecipanti presso Marco Arienti Studio
Via Gioberti 130, Orbetello

Sessione teorica:
• Integrazione della parte teorica attraverso l’analisi, interpretazione, correzione e discussione delle foto scattate dai partecipanti.
• Editing dei lavori realizzati durante il workshop

Attrezzatura consigliata:
• Fotocamera con obiettivo zoom o fisso, range circa 24-70mm (18-55mm su APS-C).
• Computer portatile per editing.

Numero massimo di partecipanti: 10

 

Andrea Boccalini
bio

 

Andrea Boccalini, ha iniziato la propria attività da professionista con il reportage lavorando in diversi progetti in Guatemala, riguardanti il lavoro minorile e movimenti di resistenza campesina contro lo sfruttamento delle risorse minerarie.

Dopo il reportage è subentrata la passione per la ritrattistica, che insieme alla passione per il jazz lo ha condotto a scattare le immagini di oltre 200 dischi e a collaborare per la realizzazione delle immagini dei dischi con alcuni degli artisti più importanti del panorama jazz mondiale tra cui Roy Hargrove, Wayne Shorter per il ritratto del suo ultimo tour mondiale, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Oregon, Antonio Sanchez, Fabrizio Bosso, Stefano Bollani, Jeff Ballard, Guillermo Klein, Oracio el Negro Hernandez, Paul Motian, John Taylor, e molti altri.

Negli ultimi anni ha collaborato con riviste nazionali e internazionali (New York Times, New York Post, Repubblica, Jazztimes, Downbeat, Rolling Stones, Musica Jazz e molte altre). Per cinque anni di fila è stato votato come miglior fotografo jazz nel readers pool della rivista jazzit. Odia partecipare ai concorsi.

Da anni segue con la fotografia storie ai margini, riportando al centro la dignità delle persone che vivono in contesti periferici, periferia urbana e periferia sociale.

Attivo come fotografo per campagne pubblicitarie e di corporate tutte declinate nella ritrattistica, ha avuto tra i suoi clienti; Huawei, Xiaomi, Samsung, Pirelli, Galbani Francia, Ducati, Hoover, Yovis, Lete e Lavazza e filmmaster.

Ha curato la fotografia di videoclip musicali tra cui il videoclip per la riedizione ufficiale di Ttrinità di Franco Micalizzi diretto da Giuseppe Bianchi, e diretto video per progetti corporate per Philip Morris, Allianz e Motorola.

E’ stato ospite con WS, seminari e mostre in alcuni tra i più importanti festival di fotografia. É stato il primo ambassador Leica Italia. Ha tenuto WS e collaborazioni per il progetto arte nelle scuole con la fondazione MAXXI ed è stato consulente del programma di Sky Arte “Master of Photography”.

Costo e Modalità d’iscrizione

Il costo del workshop è di €250,00 comprensivo di €10,00 per tessera Associazione Culturale ImagO

Ci si può iscrivere al workshop, entro venerdì 30 agosto, inviando una mail a info@imagorbetello.com indicando:

Nome
Cognome
Indirizzo completo
Codice fiscale
Email
Telefono

Il pagamento a conferma dell’iscrizione deve essere effettuato in seguito alla conferma dell’avvenuta iscrizione da parte dell’organizzazione:

• Con bonifico bancario intestato ad Associazione Culturale ImagO IBAN: IT44R0885172320000000204292

*il workshop verrà confermato entro il 30 agosto, giorno della chiusura delle iscrizioni

Manda la mail con le info richieste per bloccare la prenotazione

Per informazioni

11 + 15 =

Pin It on Pinterest

Share This