Per l’edizione 2021 di ImagOrbetello l’Associazione Culturale ImagO è lieta di presentare un evento di due giorni dedicato alla fotografia di ritratto contemporaneo.
La partecipazione all’evento, che si terrà il 17 e 18 Luglio, è offerta dall’Associazione Culturale Imago e dagli sponsor del Festival.
Il Workshop
Il workshop ha l’obiettivo di esplorare il ritratto contemporaneo, uno dei generi fotografici più complessi le cui difficoltà sono spesso sottovalutate anche dai fotografi più esperti.
Il fotografo non deve solo conoscere molto bene la tecnica fotografica ma anche possedere una sensibilità che lo aiuti a gestire in modo adeguato il soggetto fotografato.
Il ritrattista contemporaneo deve sviluppare una modalità espressiva attraverso una serie di concept creativi che saranno la chiave per realizzare immagini in equilibrio tra documentazione e ricerca artistica.
Il Programma
Il workshop è diviso in due giornate di lavoro:
Il primo giorno sarà dedicato alla teoria e sarà aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.
Eolo Perfido accompagnerà i partecipanti in un percorso che esaminerà le tecniche fotografiche e di illuminazione in luce artificiale e luce mista, senza dimenticare il centro di ogni ritratto che è il soggetto fotografato.
Si discuterà inoltre di cosa sia la creatività nella ritrattistica contemporanea cercando di evidenziare le ambiguità che si dovranno affrontare. Si affronteranno temi come la raffigurazione e la percezione, fondamentali per restituire attraverso l’interpretazione personale ciò che non è immediatamente disponibile allo sguardo.
L’esperienza sarà vissuta in continua interazione con il pubblico rendendo così la sessione formativa ed utile per tutti i partecipanti.
Per la prima giornata del workshop sono previsti un massimo di 50 partecipanti, per iscriversi è sufficiente inviare una mail di adesione all’indirizzo info@imagorbetello.com
Dato il numero limitato di posti disponibili vi preghiamo di comunicarci tempestivamente eventuali disdette tramite mail all’indirizzo info@imagorbetello.com
Il secondo giorno è prevista una sessione pratica di 6 ore dove si avrà a disposizione un soggetto da fotografare.
Eolo seguirà personalmente tutte le sessioni di scatto individuali cercando di dare suggerimenti pratici a tutti i partecipanti.
Terminata la sessione di scatto i partecipanti potranno selezionare due fotografie da discutere con il gurppo di lavoro durante una sessione di editing, dove Eolo Perfido mostrerà anche come sia possibile migliorare alcune delle fotografie attraverso le sue tecniche di post produzione.
Per la seconda giornata del workshop sono previsti un massimo di 12 partecipanti divisi in due gruppi ed è prevista una selezione, per partecipare vi invitiamo a inviare alcune vostre immagini (minimo 4 – massimo 8) in allegato alla richiesta di iscrizione all’indirizzo info@imagorbetello.com
I 12 partecipanti selezionati verranno contattati via mail per la conferma di iscrizione.
Dato il numero limitato di posti disponibili vi preghiamo di comunicarci tempestivamente eventuali disdette tramite mail all’indirizzo info@imagorbetello.com
Il Docente
Eolo Perfido (Cognac, Francia, 1972) è un fotografo ritrattista specializzato in fotografia corporate, pubblicitaria e di viaggio.
Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste come il NY Times, Communication Arts, Panorama First, Vision, Vogue Russia, GQ Russia, L’Espresso, e Computer Arts e negli ultimi dieci anni ha lavorato per diverse agenzie di comunicazione internazionali con clienti come JWT, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, BBDO, Corbis, Pepsi Cola, Samsung, Ford, Opel, Kraft, Casio, Gatorade, Sky Television e Novartis.
Nel 2009 gli è stato assegnato il primo premio dell’associazione dei fotografi italiani Tau Visual per la qualità creativa delle sue immagini.
Nel 2010 gli è stato assegnato il premio come miglior fotografo internazionale durante la mostra “Photo Vernissage” che si è tenuto al Museo Manege di San Pietroburgo, che ha visto la partecipazione di centinaia di fotografi da tutto il mondo.
Nel 2011, la rivista italiana L’Espresso lo ha scelto insieme ad altri 9 giovani Creativi italiani per raccontare attraverso una sua opera il 150 ° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il suo percorso artistico lo porta ad esporre in numerose gallerie pubbliche e private. Tra le sue serie di maggior successo c’è Clownville, esposta nel 2016 in una personale nella Galleria Janet Coast di Recife in Brasile durante il Festival Internazionale del Circo ed in una personale nel 2019 nella Leica Gallery di Roma.
Nel 2016 ha fondato Storm Studio, il primo collettivo italiano di Post Produzione Digitale e 3D CGI.
Nel 2017 è diventato Elinchrom Ambassador, prestigioso marchio di flash fotografici.
E’ uno degli street photographer italiani più conosciuti e stimati e dal 2014 è Leica Ambassador oltre che docente di Street Photography presso la prestigiosa Leica Akademie.
Si occupa da molti anni di formazione fotografica ed ha alle spalle decine di workshops internazionali di Ritratto, Street Photography e Post Produzione Digitale.
Dal 2019 fonda ExibartStreet (www.exibartstreet.com) una delle più importanti riviste online di Street Photography al mondo.
https://eoloperfido.com
https://www.walkingphotographer.net