INCONTRO DI FOTOGIORNALISMO

con Francesco Cito, Pier Paolo Cito, Pierpaolo Mittica, Ivo Saglietti

22 Luglio 2022, ore 21

Supercinema Orbetello, Corso Italia, 129
Ingresso Libero, su prenotazione

Francesco Cito, Pier Paolo Cito, Pierpaolo Mittica, Ivo Saglietti: quattro fotografi di fama internazionale, quattro fotografi che fanno parte della storia del fotogiornalismo, quattro fotografi ospiti di ImagO, quattro fotografi il cui lavoro risulta drammaticamente calato nel momento storico che ci troviamo a vivere.

Già: il conflitto, la terra bombardata, ma anche il disastro di Chernobyl nei racconti degli scatti degli ospiti della prima serata per i 10 anni di ImagOrbetello.

Pier Paolo Cito, Francesco Cito e Ivo Saglietti, nella loro straordinaria carriera, sono stati testimoni di guerre e sofferenze, hanno visto e riportato i drammi e le macerie dell’umanità; mentre Pierpaolo Mittica ha reso noto quanto accaduto nel 1986 e definito come la più grande catastrofe tecnologica dell’era moderna: l’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl.

Oggi le loro esperienze tornano estremamente attuali e – non solo in quest’ottica ma anche in quella di raccontare cosa significhi essere un fotografo in certi contesti – ImagO è orgoglioso di poterli portare, riuniti, davanti al proprio pubblico nella serata inaugurale della decima edizione del Festival.

I quattro reporter ospiti della manifestazione, alternandosi negli anni, hanno riempito le sale di Orbetello affascinando il pubblico e mostrando il proprio lavoro con entusiasmo e generosità e a loro va il nostro più sentito grazie.

Un aneddoto della storia del festival è che Pier Paolo Cito fu il primo ospite in assoluto: accettò l’avventura con la curiosità che lo contraddistingue, condividendo con tutti i presenti i propri scatti, la propria esperienza ed il proprio vissuto, dispensando consigli e curiosità in quella che all’epoca era un’idea tra appassionati. Mentre il 22 luglio tornerà, insieme ai colleghi, in quello che è diventato un appuntamento del settore riconosciuto a livello nazionale.

Ingresso libero, su prenotazione a info@imagorbetello.com

Francesco Cito e Ivo Saglietti sono protagonisti di ImagO 2022 anche per la mostra Zone di Conflitto, aperta al pubblico, ad ingresso libero, dal 23 luglio al 21 agosto.

Scopri di più sulla mostra

Guarda il programma completo di ImagO 2022

Cerchi un alloggio per le date degli eventi di Imago 2022? Puoi soggiornare al Park Hotel di Orbetello con uno sconto del 10%

Prenota al Park Hotel di Orbetello e risparmia il 10% sul prezzo di listino

Per informazioni

2 + 10 =

Pin It on Pinterest

Share This