La giuria del Concorso Fotografico 2018: Andrea Boccalini
Andrea Boccalini ha iniziato la propria attività da professionista con il reportage lavorando in diversi progetti in Guatemala, su lavoro minorile e movimenti di resistenza campesina contro lo sfruttamento delle risorse minerarie, che sono sfociati in una mostra per l’Onu dei giovani e nella pubblicazione Conflictos mineros y pueblos indigenas en Guatemala di Joris van de Sandt.
Dopo il reportage è subentrata la passione per la fotografia di scena teatrale e jazz e per la ritrattistica. Negli ultimi tre anni ha collaborato con riviste nazionali ed internazionali, tra le altre The New York Times, New York Post, Repubblica, Jazztimes, Downbeat, Musica Jazz. Annovera tra le sue collaborazioni foto di booking e dischi con: Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Horacio el Negro Hernandez, Oregon, Antonio Sanchez, Paul Motian, Michael Blake, Antonello Salis, Giovanni Guidi, Giovanni Hidalgo, Dino Saluzzi, Michael Blake, Roy Hargrove, Roberta Gambarini, Anja Lechner, Giovanni Falzone, John Taylor e molti altri.
Da tre anni è Ambassador Leica e docente della Leica Akademie Italy.
Oltre 1000 voti lo hanno decretato miglior fotografo di jazz italiano per il terzo anno consecutivo in occasione del referendum jazzit award.