Siamo orgogliosi di presentarvi tutti i componenti della giuria che decreterà i vincitori del Concorso Fotografico ImagOrbetello 2021

Angelo Ferrillo

Angelo Ferrillo

Classe ’74, mi trasferisco da Napoli a Milano per continuare l’attività lavorativa primaria di Project Manager dopo il corso di studi in Ingegneria.

Chiudo il piano di studi fotografico, dopo i corsi primari presso l’accademia di Forma Fotografia, Master in Fotogiornalismo, Master in Photoediting e Ricerca Iconografica e Master in curatela fotografica.

Entro a far parte del Direttivo dell’AFIP International (Associazione Internazionale Fotografi Professionisti) nel 2014, del quale oggi sono Vice Presidente, realizzo lavori istituzionali (ad esempio) per il Comune di Milano e Fratelli Alinari (Ente Turismo e Archivio Storico), Provincia di Milano (Parco Agricolo Sud Milano) e Ente del Turismo Fiandre.

Presente nel mondo corporate per clienti internazionali come Apple, Timberland, Eastpak, Vans, Le Coq Sportif, Diesel, Gucci, Senape, Moleskine, Golden Goose ed altri.

Giurato e Presidente di Giuria per concorsi nazionali ed internazionali, oltre che vincitore di vari concorsi fotografici sempre in ambito nazionale ed internazionale, al momento mi dedico principalmente all’evoluzione del linguaggio e visione fotografica.

Dal gennaio 2013 al dicembre 2016 ho svolto il ruolo di X Photographer per Fujifilm Italia e dal gennaio 2017 al dicembre 2020 ho collaborato con Hasselblad in qualità di Ambassador.

Docente di fotografia IED Milano e RAFFLES Milano, docente di editing e ricerca iconografica per Creative Campus, docente di fotografia di strada presso Officine Fotografiche Milano, docente di progettazione fotografica e documentazione presso Foto Scuola Lecce, nonché coordinatore didattico e BAM Academy.

 

Stephanie Gengotti

Stephanie Gengotti

Stephanie Gengotti vive per viaggiare e fotografare; e grazie alla fotografia fa viaggiare chi osserva le sue immagini. La doppia nazionalità italiana e francese costituisce un valore aggiunto al suo bagaglio culturale, frutto di un caleidoscopico e composito assemblaggio tra le parti greche, nipponiche e americane della sua famiglia.

La sua casa romana è il punto di partenza per le sue molteplici esplorazioni, il laboratorio dove preparare ed elaborare gli ingredienti del suo storytelling. I genitori, assistenti di volo, le hanno permesso di volare e scoprire il mondo dai primi anni dell’infanzia. Senza ipocrisie e senza falsi miti : aveva solo 7 anni quando il padre le mostrò una strada di Bombay dove i bambini erano costretti a prostituirsi.

Forse per questo ha sviluppato da subito uno sguardo attento sulla realtà circostante e su quella globale, con una insopprimibile urgenza di narrare, calandosi a fondo negli aspetti meno esplorati del consesso umano. Dai campi dei gitani, agli sperduti villaggi africani, mescolando senza timori ritrattistica e paesaggio come diverse parti del Tutto. Il suo occhio non ha la pretesa di giudicare la realtà, ma si accompagna a quello dei soggetti per raccontare il lato più intimo e segreto delle persone e dell’ambiente.

L’originalità del suo approccio e la sua personalità libera e lontana da schemi precostituiti, si esplica attraverso un’accurata scelta di progetti a lungo termine, come nel caso di ‘9 months’ durato due anni: la storia delle madri adolescenti di Napoli, pubblicata poi in forma di libro nel 2014 dalla casa editrice francese Les Arènes – 6 Mois.

L’arte fotografica diventa un medium quasi terapeutico, un canale senza filtri per comunicare con il soggetto, in un flusso di condivisione continua per illuminare le zone d’ombra e gli aspetti irrisolti della coscienza del Soggetto e dell’Artista; spesso la necessità di instaurare un rapporto empatico e diretto, la conduce a vivere nella stessa casa e nella medesima quotidianità dei protagonisti delle sue storie. Lo scatto fotografico diventa quindi solo l’ultimo atto, la catarsi, di un lento e lungo percorso di conoscenza.

Laureata come interprete in inglese e francese, si diploma in fotogiornalismo alla Scuola Romana di Fotografia, dove segue anche un master di moda e ritratto.

Collabora con testate italiane e mondiali, quali l’Espresso, Stern, The New York Times, Yo Dona, El Mundo.

Nel 2010, con il progetto ‘Along The River’, vince il premio FNAC.

Attualmente è rappresentata da l’Agence Myop in Francia. Le sue opere sono state esposte in gallerie e festival italiani ed internazionali.

Vieri Bottazzini

Vieri Bottazzini

Vieri Bottazzini è un fotografo di paesaggio Fine Art e un didatta, con uno stile personale basato sulla padronanza dell’arte fotografica tradizionale. Appassionato dei grandi spazi aperti, Vieri onora la maestosa potenza della bellezza del pianeta creando le sue iconiche immagini esclusivamente attraverso pura fotografia, senza ricorrere a espedienti e scappatoie digitali. Attraverso uniche fotografie in bianco e nero e immagini a colori sottilmente processate, Vieri racconta della relazione tra uomo e natura, esplorando i concetti del tempo e del surreale. Il lavoro Fine Art di Vieri è stato visto milioni di volte sui social media, ed è stato pubblicato da riviste leader del settore quali Medium Format Magazine, LEMAG e Elements-Landscape Photography Magazine.

Vieri tiene Workshops con partecipazione realmente limitata a sole tre persone in luoghi quali Islanda, Scozia, Inghilterra, Sudovest USA, Italia, Francia e Spagna, dove condivide la sua conoscenza e la sua arte con i suoi studenti. Il vasto e assortito Portfolio di Vieri è il culmine di oltre un decennio di passione, amore e maestria, di mesi passati in viaggio ogni anno, di centinaia di chilometri di cammino e, soprattutto, di una vita dedicata all’arte.

Attraverso il suo lavoro e il suo insegnamento, Vieri mira ad inspirare altri a liberare l’artista che abbiamo dentro e a trovare la propria strada verso l’espressione di sé.

Eolo Perfido

Eolo Perfido

Eolo Perfido (Cognac, Francia) è un fotografo ritrattista. 

Le sue fotografie sono state pubblicate sul NY Times, Communication Arts, Panorama First, Vision, Vogue Russia, GQ Russia, L’Espresso, LFI e Computer Arts.

Tra i suoi clienti diverse agenzie di comunicazione internazionali come JWT, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, BBDO, Corbis e aziende come Pepsi Cola, Sony Music, Pirelli, Samsung, Ford, Opel, Kraft, Enel Casio, Gatorade, Sky Television, Leica Camera e Novartis.

Ha esposto i suoi lavori in gallerie e musei in Italia, Stati Uniti, Brasile, Germania, Russia.

Nel 2009 gli è stato assegnato il primo premio dell’associazione dei fotografi italiani Tau Visual per la qualità creativa delle sue immagini.

Nel 2010 gli è stato assegnato il premio come miglior fotografo internazionale durante la mostra “Photo Vernissage” che si è tenuta al Museo Manege di San Pietroburgo, che ha visto la partecipazione di centinaia di fotografi da tutto il mondo.

Nel 2011, la rivista italiana L’Espresso lo ha scelto insieme ad altri 9 giovani Creativi italiani per raccontare attraverso una sua opera il 150 ° anniversario dell’Unità d’Italia.

E’ uno degli street photographer italiani più conosciuti e stimati e dal 2014 è Leica Ambassador oltre che docente di Street Photography presso la prestigiosa Leica Akademie.

Nel 2016 ha fondato Storm Studio, il primo collettivo italiano di Post Produzione Digitale e 3D CGI.

Nel 2017 è diventato Elinchrom Ambassador, prestigioso marchio svizzero di flash fotografici.

Nel 2019 fonda ExibartStreet (www.exibartstreet.com) una delle più importanti riviste online di Street Photography al mondo.

Nel 2020 fonda LineaB che rappresenta alcuni tra i più grandi studi fotografici di Roma.

Nel 2021 è direttore artistico del festival internazionale di Fotografia Molichrom:

Si occupa da molti anni di formazione fotografica ed ha alle spalle decine di workshops e seminari internazionali di Ritratto, Street Photography e Post Produzione Digitale.

E’ rappresentato in tutto il mondo dall’agenzia fotografica SudEst57.

https://eoloperfido.com

Marco Bottigelli

Marco Bottigelli

Marco Bottigelli è un affermato fotografo internazionale di fotografia commerciale di viaggio.

Il suo percorso professionale nasce, come intuibile, da una ardente passione per il viaggio e la ricerca di una forma di espressione artistica attraverso le emozioni che lo contraddistinguono.

Con oltre una decade di esperienza sul campo, nel 2015 decide di trasformare un lavoro part-time in una carriera freelance a tempo pieno, concentrandosi esclusivamente sulla produzione di immagini commerciali di viaggio di alta qualità, e accompagnando viaggi fotografici in quasi tutti i continenti per condividere la bellezza e le sfide della fotografia di viaggio e paesaggistica.

Oggi le sue immagini sono rappresentate direttamente dalle più prestigiose agenzie di fotografia Travel e Creative, e vengono regolarmente utilizzate per le copertine di riviste, guide di viaggio, calendari, libri e prodotti editoriali in tutto il Mondo.
Combinando un meticoloso planning, avanzate tecniche di ripresa in-camera e competenze raffinate di post-produzione, le sue immagini sono distintamente riconoscibili come vibranti, colorate ed emotive.
Di conseguenza molte delle sue foto sono state selezionate dagli editori più rinomati tra cui Lonely Planet, National Geographic, Rough Guide, DK Eyewitness, Fodor’s, ADAC, Berlitz, GEO, Michelin, Ravensburger, Korsch Verlag, Athesia, Virtuoso, Anaya Touring, Editoriale Domus, DuMont, Merian , Daily Mail, The Mirror, Conde Nast Traveler, The Guardian, Campari, Travel House Media Gmbh e molti altri

Pin It on Pinterest

Share This