Abbiamo il piacere di presentarvi anche il terzo componente della giuria del concorso fotografico a tema “ILLUSIONI”, ImagOrbetello 2015:

Alessandro Baglioni

“Nasce a Grosseto sotto una stella apparentemente lontana anni luce da quella che illuminerà il suo futuro da fotografo professionista. Frequenta il Liceo Scientifico e si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio, percorre strade in cui dominano il rigore, la logica e i numeri ma è proprio in questi luoghi che inizia a prendere forma la sua passione per la fotografia.

Dapprima, tra i banchi del Liceo, si imbatte in un Professore di storia dell’arte grazie al quale scopre che c’è una differenza abissale tra guardare e vedere quello che veramente c’è. Poi ci mette lo zampino “il caso” che lo porta ad avere un compagno di stanza all’università innamorato della fotografia e in grado di parlare di luci, ombre e fotografie tutto il giorno. A quel punto, come accade per tutte le cose che sono il nostro destino ma noi ancora non lo sappiamo, le coincidenze e gli imprevisti hanno fatto il resto.

La fuga nella Capitale una volta compreso che Economia non era adatta per lui, la vendita della sua moto per comprarla un’altra nuova, il non riuscire a trovare quella che desiderava, il ritrovarsi di fronte a un negozio di fotografia e il coraggio di spendere tutto per una reflex, sono stati il trampolino di lancio per l’inizio della sua nuova vita… della sua vera vita.

Dal 1993 Alessandro Baglioni è fotografo professionista per matrimoni, moda, family portrait, new born, book fotografici, models, kids e dal Marzo 2014 è titolare dello studio creativo AB World. Chi lo conosce racconta che ha nel suo studio un giradischi e una vasta collezione di dischi in vinile, che suoni il basso in un gruppo funky, abbia trasformato il concetto di “divano” grazie alle sue #divanografie e che, a chiunque chieda qual’è il concetto chiave intorno al quale gira la sua vita e il suo lavoro, risponda: “La fotografia è capace di prelevare un’istante che la gente non vede”

Pin It on Pinterest

Share This