MOSTRA FOTOGRAFICA

ACQUAINTANCE

di Max Cavallari

dall’8 al 30 Luglio, ore 18.30-23.00

Ex Polveriera Guzman, Orbetello
Ingresso Libero

ACQUAINTANCE – LA COGNIZIONE

/əˈkwɑntəns/

Social circle, personal knowledge or information about someone or something

/co·gni·zió·ne/

Acquisizione di informazioni relative a un determinato campo o gruppo sociale

mostra fotografica max cavallari

Acquaintance
La Mostra

Acquaintance racconta i 40 giorni di Search and Rescue della nave Humanity 1 nel mar Mediterraneo.

Il 3 ottobre 2022, dal porto di Palermo, inizia la traversata del fotografo Max Cavallari insieme all’equipaggio e ai volontari della missione.

Tra il 22 e il 24 Ottobre avvengono 3 soccorsi in mare recuperando 179 persone su 3 differenti imbarcazioni.

Ci sono volute 21 richieste di porto sicuro prima che venisse concesso un luogo di sbarco, ma non a tutti fu permesso di scendere: 45 persone furono considerate “in buona salute” e per questo bloccate in un “limbo” sul ponte della nave ormeggiata al porto di Catania.

Una storia ciclica che avviene nel mar Mediterraneo da almeno 10 anni..

Il risultato dei 40 giorni di navigazione è un’analisi di quanto la bolla sociale dell’essere umano abbia la capacità di adattarsi a seconda degli spazi fisici e delle persone con cui interagisce, un reportage fotografico che racconta la storia di un confine, di esseri umani che lo attraversano e del rapporto tra loro.

La missione di Search and Rescue avvenuta tra Ottobre e Novembre 2022, raccontata da Max Cavallari, è un’analisi sul rapporto tra esseri umani e sulla capacità di adattamento degli stessi.

Se la base narrativa racconta un evento simile a ciò che accade ciclicamente nel Mar Mediterraneo, dall’altra lo sguardo si rivolge verso le persone che vivono direttamente questa esperienza: limitate in uno spazio, sono tutte circondate da uno scuro, infinito e imprevedibile mare.

La mostra rimarrà aperta al pubblico da sabato 8/07 a domenica 30/07, ogni giorno, dalle ore 18.30 alle 23.00

Acquaintance
L’Autore

Max Cavallari

Max Cavallari

Fotografo

Max Cavallari (1989) è un fotografo documentarista che vive e lavora a Bologna. Collabora con l’agenzia Getty Images e per ANSA in Emilia Romagna.

È focalizzato su tematiche che mettono l’essere umano a confronto con ciò che gli sta intorno e con i suoi simili, tratta di immigrazione, tecnologia e ambiente.

fonte: www.maxcavallari.it

Cerchi un alloggio per le date degli eventi di Imago 2023? Puoi soggiornare al Park Hotel di Orbetello con uno sconto del 10%

Prenota al Park Hotel di Orbetello e risparmia il 10% sul prezzo di listino

Per informazioni

9 + 8 =

Pin It on Pinterest

Share This