MOSTRA IMAGO PROJECTS | LA STREET PHOTOGRAPHY DI

di Mario Mencacci Bandini, Lorenzo Lessi,  e Valeria Tofanelli

dal 9 al 24 Settembre, ore 18.30-23.00

Saletta Ex Frontone, Orbetello
Ingresso Libero

ImagO 2022 è orgogliosa di presentare la Mostra Fotografica “ImagO Projects”.
 
La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 9/09 al 24/09, ogni giorno, dalle ore 18.30 alle 23.00
imago projects locandina

I protagonisti della mostra

Mario Mencacci Bandini

Mario Mencacci Bandini

Fotografo

Mario Mencacci è nato a Pontedera (Pisa) nel 1961, dove tuttora vive e lavora come architetto. Negli anni ’80 inizia a interessarsi di fotografia e la sua formazione lo porta inevitabilmente ad avere uno sguardo personale sul mondo. Le simmetrie, i colori e le linee che sono parte integrante del suo lavoro trovano nelle sue fotografie nuove prospettive ridisegnando la realtà.
La passione per la street photography lo porta a scoprire nuovi linguaggi espressivi ed è istintivamente portato a cogliere i particolari, a volte curiosi, a volte poetici, quasi sempre invisibili agli occhi del passante distratto.
Le sue immagini ottengono un buon riscontro: riconoscimenti in contest internazionali, pubblicazioni con interviste e portfolio sulla rivista “Fotografare” e su vari siti internazionali di arte e fotografia. Una sua fotografia viene richiesta dalle Nazioni Unite che la pubblicano sulla copertina di una loro rivista.
Ha tenuto workshop di street photography in varie città d’Italia e corsi di fotografia di base anche per scuole, enti e associazioni.
Di recente ha pubblicato libri non solo fotografici, ha collaborato con il dipartimento Social della Fiaf e con la rivista Fotoit.
Nel 2021 la FIAF gli ha conferito l’onorificenza di AFI (Artista Fotografo Italiano).
Lorenzo Lessi

Lorenzo Lessi

Fotografo

Lorenzo Lessi, classe 1974, stampatore fine art, fotografo dal 2003. Inizio a fotografare il paesaggio naturale, quindi il paesaggio urbano e le contaminazioni fra naturale e antropizzato, per poi approdare, nel 2013, a fotografare le persone in contesti urbani.
La cosiddetta “Street Photography” in questi anni mi ha dato qualche soddisfazione: fra il 2015 e il 2019 sono infatti stato fra i finalisti di vari concorsi nazionali e internazionali.
Socio del circolo fotografico Fbn Cecina BFI dal 2003, nel 2018 vengo insignito dell’onorificenza “AFI” (Artista della Fotografia Italiana) da parte della F.I.A.F.
Dal 2017 al 2020 ho fatto parte del collettivo “SPontanea”.
Valeria Tofanelli

Valeria Tofanelli

Fotografo

Valeria Tofanelli è una fotografa romana che dedica la sua ricerca alla libera interpretazione del quotidiano.
Nelle sue foto cerca dettagli e situazioni riguardanti il rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostante, cogliendo momenti di vita quotidiana o creando scene sospese tra realtà e finzione. Il suo lavoro fotografico è stato esposto in Italia e all’estero, pubblicato su libri, riviste e articoli online.
È coautrice del progetto Mareterno, realizzato con il fotografo romano Lorenzo Catena e pubblicato dalla casa editrice Eyeshot.
Valeria è membro del collettivo Burn My Eye.

Guarda il programma completo di ImagO 2022

Cerchi un alloggio per le date degli eventi di Imago 2022? Puoi soggiornare al Park Hotel di Orbetello con uno sconto del 10%

Prenota al Park Hotel di Orbetello e risparmia il 10% sul prezzo di listino

Per informazioni

14 + 10 =

Pin It on Pinterest

Share This