Mostra Rolls Royce Generation di Alessandro Gandolfi – Parallelozero 

Dal 5 al 24 Agosto – Orbetello, Sale espositive ImagO – Orari: 17:00/20:00 – 21:30/23:30

Palazzo di Piazza del Popolo, Ex Ufficio Commercio, Ingresso Piazza del Popolo – INGRESSO GRATUITO

ROLLS ROYCE GENERATION
Giovani milionari a Shanghai: non la solita vita cinese.
Fotografie: Alessandro Gandolfi

Sono i nuovi imprenditori cinesi. Giovani, brillanti, amanti del lusso, rifiutano il passato (cioè, la politica) e guardano al futuro con grinta manageriale.
Vantano lauree americane e fidanzate europee, per stabilirsi hanno scelto Shanghai, la New York d’Oriente, città cosmopolita e ambiziosa, lontana dalla torbida Pechino del Politburo comunista.
Loro, i “Bravi ragazzi cinesi” (dal nome del ristorante che più amano frequentare), girano in Rolls Royce o “Fellali”, indossano abiti confezionati su misura e, in una metropoli dove lo spazio è il vero lusso, abitano appartamenti enormi in centro città.
La “Generazione dei figli unici”, che si tratti di “self-made man” o di chi ha ereditato un’attività dal padre, lavora sodo tutto il giorno, ma spende con altrettanta abbondanza: champagne Perrier Jouet per gli uomini in discoteca, costosissime lozioni per schiarire la pelle delle signore. «Il look è tutto, in Cina» mi dice il signor K.P. Yue, «ma per favore non scrivere che i cinesi falsificano solo la merce. I giovani come noi sono diversi. Siamo creativi e fantasiosi. Noi siamo dei veri imprenditori.»


L’autore: ALESSANDRO GANDOLFI

Alessandro (1970) è co-fondatore della Agenzia Fotografica Parallelozero (Milano).

Il suo lavoro è apparso su diversi quotidiani e riviste, inclusi Le Journal de la Photographie, Courrier International, Lightbox TIME, Newsweek Japan, National Geographic Italy, National Geographic France, Die Zeit, The Sunday Times Magazine, Le Monde, L’Espresso, Internazionale, Mare, D – La Repubblica delle Donne, Marie Claire, Sette – Corriere della Sera, Il Venerdì, VSD, Geo, Elle.

Le sue fotografie sono state esposte o esibite in diverse mostre fotografiche personali e collettive, come il “Photojourn Festival” del 2016 (Bangkok, Thailandia), il “VISA Pour ’Image” del 2014 e 2015 (Perpignan, France), l’ “Angkor Photo Festival” del 2014 (Cambogia), ’il “Printemps Arabe”’ ,presso il “Centre Méditerranéen de la Photographie” nel 2012 (Ajaccio, France), ’il “Freedom to Create” del 2011’ (Cape Town, South Africa), ’”Provocation’ at the New York Photo Festival” nel 2011 (USA), ’l’ “Unpublished-Unknown’” al “MACRO Testaccio” nel 2010 (Roma, Italia) e le mostre del “National Geographic” tenutesi al Palazzo delle Esposizioni di Rome, tra il 2009 e il 2015.

Ha vinto due volte il “National Geographic’s Best Edit Award”, nel 2010 e nel 2011, con due reportages pubblicati nell’edizione italiana della rivista.

È stato curatore di mostre, membro di giurie, e tiene regolarmente dei corsi di fotogiornalismo e di lettura di portfolio presso l’agenzia di fotogiornalismo Parallelozero di Milano (Italia).Laureato in filosofia, si è unito all’Istituto di Giornalismo e ha lavorato come reporter scrittore per il quotidiano Repubblica. Nel 2001 ha iniziato a lavorare come fotogiornalista.

 

Mostra Rolls Royce Generation

Mostra Fotografica Rolls Royce Generation di Alessandro Gandolfi – Parallelozero

Maggiori informazioni

3 + 10 =

Pin It on Pinterest

Share This