La presentazione dell’imperdibile binomio di immagini e parole creato dal fotografo Ferdinando Scianna e dal poeta Franco Marcoaldi è stato il primo appuntamento per ImagO 2018.
L’8 dicembre 2017, infatti, presso l’ Antica Fattoria La Parrina” la Libreria Bastogi, in collaborazione con il festival fotografico ImagOrbetello, ha presentato il libro ““Di Bestie e di Animali”, di Scianna e Marcoaldi.
“Le foto sugli animali sono lì da molti anni. Ci sono ritornato molte volte, ci ho persino imbastito un paio di mostre. Una, non per caso, aveva come titolo “Bestie”. È da un pezzo che sapevo che in un modo o in un altro dovevano diventare un libro.” Sono le parole di Ferdinando Scianna.
L’obiettivo di Scianna racconta animali veri: cani, pecore, mucche, capre, asini, pesci, gatti, cavalli… ma anche finti: di plastica, peluche, di marmo… Vivi, ma anche morti: pescati, scuoiati, intrappolati, abbattuti. E ancora: cammelli che dormono abbandonati a terra esattamente come i loro padroni; bambini seminudi che cavalcano piccoli maiali, mentre uccelli o galletti compaiono appollaiati sulle loro spalle. Le fotografie pongono quindi sullo stesso piano bestie selvatiche e animali addomesticati, che, vivendo a stretto contatto con l’uomo, in qualche modo lo definiscono.
E’ stato un appuntamento invernale, dunque, quello che ha aperto la sesta edizione del festival e che ha offerto al pubblico la possibilità di incontrare il grande fotografo.