A seguito del successo della prima edizione di ImagO, GUSTATUS – la manifestazione gastronomica che ogni anno, dal 2005, attira ad Orbetello migliaia di turisti – ha voluto ospitare una pillola del nostro festival, mostrando la rassegna fotografica della manifestazione, ospitando una mostra a cura del circolo fotografico L’OCA ed invitando Vanessa Quinto e Pierpaolo Cito a raccontare la prima edizione della nostra settimana della fotografia.
Un vero e proprio racconto per immagini promosso e sostenuto dal Comune di Orbetello che ha voluto gemellare due iniziative locali e culturali, due aspetti del genio creativo del nostro Paese: arte e buona tavola.
Il cuore dell’incontro, tenutosi il 2 novembre, è stata la proiezione degli scatti che i componenti del circolo L’OCA hanno fatto lungo “le vie del gusto” tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre, per evidenziare come la vista influenzi la gola e come le immagini possano raccontare, interpretare e promuovere un evento.
Vanessa Quinto e Pierpaolo Cito hanno anche proposto al pubblico elementi di fotoracconto ed evidenziato il concetto di “punto di vista”, come possibilità di imparare creativamente a vedere le situazioni da diverse prospettive, evitando trappole percettive e cognitive.
Il progetto “Sensazioni Visive” ha avuto, come elemento fondamentale, l’esperienza artistica degli organizzatori di ImagO, come quella del fotografo Marco Arienti, che è stata condivisa attraverso vari aspetti: scatti, racconti, analisi e scelte estetiche fondamentali per un buon racconto.
Uno degli scopi dell’evento è stato anche quello di dare la possibilità agli appassionati di fotografia di approcciarsi all’enogastronomia in maniera dinamica ed innovativa e agli amanti del buon cibo -già conoscitori di Gustatus di avvicinarsi al mondo della fotografia.
E se il tema del concorso fotografico di ImagOrbetello 2013 è stato “Il vizio”, quindi anche la Gola, il percorso tra i viaggi sensoriali era già cominciato a settembre.