Workshop di storytelling ambientale con James Whitlow Delano
venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio 2019

Si sente spesso parlare di clima, riscaldamento del pianeta e del fragile equilibrio del nostro ambiente.

  • Credi che documentare i cambiamenti cui stiamo assistendo possa contribuire ad aumentare l’attenzione verso l’emergenza ambientale?
  • Pensi che immagini chiare e d’impatto possano contribuire allo sviluppo di un’inversione di tendenza e l’adozione di pratiche più sostenibili?

Il workshop organizzato in collaborazione con Photo Op  è aperto a tutti coloro che, avendo una competenza tecnica di base della fotografia, vogliano esplorare, attraverso un’esperienza sul campo, il significato dei concetti di ecologia e sostenibilità e creare immagini uniche e originali.

James Whitlow Delano creerà un percorso didattico che permette un’interazione diretta con il paesaggio della Costa d’Argento. Condurrà i partecipanti ad analizzare il loro modo di visualizzare e documentare la relazione con gli aspetti naturali circostanti. Il workshop si focalizza sul rapporto personale con l’ambiente in un periodo di rapidi cambiamenti climatici anche nel sud della Toscana, esaminando in particolare l’impatto delle temperature sulla fauna ittica della laguna, le zone boschive del parco Naturale della Maremma, la condizione delle pinete costiere.

OBIETTIVI

In questo workshop, James Whitlow Delano offrirà istruzioni, specifiche per ogni partecipante, su come creare un progetto e portarlo a termine.

Delano si concentrerà sulla costruzione di strategie concrete per sviluppare le idee, approfondire i temi e stabilire un dialogo visivo continuo con l’ambiente.

Un focus particolare sarà dedicato alla necessità per i fotografi di sviluppare nuove abilità tecniche e capire le tendenze attuali nei media e nelle piattaforme internazionali, per lavorare a livello globale.

James Whitlow Delano condividerà i progetti personali e i retroscena delle ricerche incentrate sulla fotografia ambientale che ha realizzato in oltre tre diversi continenti nel corso degli anni.

STRUTTURA

Prima dell’inizio del workshop, ogni partecipante è invitato a condurre qualche ricerca e riflettere sulla propria idea di storia, così da essere preparato sul tema da sviluppare.

Il workshop avrà una durata di 3 giorni, con incontri di 7 ore ogni giorno e sarà strutturato secondo le seguenti fasi:

  • Proposta di un’idea di storia di reportage ambientale o un concept di immagini correlate da parte di ogni partecipante
  • Uscite sul territorio e riprese durante le tre giornate di corso
  • Analisi giornaliera delle immagini prodotte da ogni singolo partecipante con consigli ad hoc
  • Discussioni collettive

ISCRIZIONE

  • Data di svolgimento 5/6/7 Luglio 2019
  • Luogo: Orbetello, Sale di Piazza del Popolo
  • Costo: 300,00 € 
  • Posti disponibili: min 10 max 15 (il numero massimo di partecipanti ammessi al workshop è limitato a 15, il workshop sarà attivato una volta raggiunte le 10 iscrizioni)
  • Lingua: Inglese/Italiano

Per iscriversi al workshop è possibile pagare tramite PayPal, oppure effettuare un bonifico bancario intestato ad Associazione Culturale ImagO con causale Workshop Delano.
IBAN: IT44R0885172320000000204292

Una volta effettuato il pagamento, si prega di inviarne copia a info@imagorbetello.com indicando anche: nome, cognome, indirizzo completo, Codice Fiscale, email e n° tel. e titolo del seminario a cui ci si vuole iscrivere.

Iscriviti al Workshop

Modalità di Pagamento

Privacy

7 + 8 =

James Whitlow Delano – autore statunitense, vive in Giappone da oltre venti anni. Ha pubblicato numerosi libri ed è noto per progetti a lungo termine in bianco e nero focalizzati su diritti umani, ambiente e cultura. Delano ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale, tra cui l’Alfred Eisenstadt Award, Picture of the Year International, National Press Photographers Association (NPPA), Leica’s Oskar Barnack award (menzione d’onore), Prix de la Photographie – Parigi, Photo District News – American Photography, Communication Arts e altri. Le sue fotografie sono state esposte in gallerie e musei in tutto il mondo e sono nelle collezioni permanenti de La Triennale, del Museo Fotografia Contemporanea di Milano, del Museo di Belle Arti – Houston, Texas.

Nel 2015 ha fondato il feed Instagram EverydayClimateChange (ECC), in cui fotografi da sei continenti documentano i cambiamenti climatici in tutto il mondo. Delano è assegnatario del Centro Pulitzer per il Crisis Reporting.

© James Whitlow Delano

Iscriviti al Workshop

Modalità di Pagamento

Privacy

1 + 14 =

Pin It on Pinterest

Share This