Workshop con Franco Fontana

“Colore e Creatività”

Workshop Franco Fontana ImagOrbetello

“La fotografia creativa non deve riprodurre il visibile ma rendere visibile il suo “invisibile” (Franco Fontana)

Tre giorni di workshop con Franco Fontana divisi in incontri in aula e sessioni di scatto individuali.
Al termine delle sedute di scatto individuale si commenteranno con il Maestro i lavori in aula in una discussione aperta  con la classe.

“Il contenuto del workshop sarà un esperienza per aiutarvi a scoprire e testimoniare la vostra sensibilità fatta di invenzione, emozione, pensiero, fantasia, versatilità. Un viaggio avventuroso dove vi inviterò a esplorare territori ignoti e campi incolti, perché per evolvere bisogna avere il coraggio di rimuovere quanto già si conosce, senza rinnovamento non c’è crescita. Sarà un suggerimento dell’incessante atto creativo che vi permetterà di diventare voi stessi, cercando di capirmi e non ubbidirmi. Un avventura fotografica che fa a pezzi le regole, perché la fotografia creativa non deve riprodurre il visibile ma rendere visibile l’invisibile.”

Il workshop si rivolge a fotografi, fotoamatori, creativi ed artisti con una conoscenza base della tecnica fotografica.
Strumenti necessari: Fotocamera e PC per selezionare ed elaborare le immagini da presentare.

I tre giorni di workshop sono aperti a un massimo di 15 partecipanti.
Lo svolgimento prevede incontri in aula con il maestro dalle ore 10:00 alle ore 13:00, seguite da sessioni di scatto pomeridiane.
I lavori dei partecipanti verranno esaminati e discussi collettivamente in aula.

Franco Fontana si avvicina alla fotografia negli anni Sessanta frequentando i circoli amato riali modenesi.
Nel 1963 espone alla Biennale del Colore di Vienna e nel 1968 ha la prima personale a Modena. Comincia così una lunga carriera costellata di successi espositivi e pubblicazioni, e celebrata nel 2006 con una laurea honoris causa conferita dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
Fin dagli inizi, Fontana si dedica al paesaggio esaltandone cromatismi e strutture geometriche. Per questa ragione il suo lavoro è stato spesso associato alla pittura: dalla color field painting all’astrattismo, dal realismo americano al pop.
Le sue opere tuttavia nascono e si sviluppano esclusivamente all’interno del linguaggio fotografico, di cui ha esplorato per anni limiti e possibilità.

ISCRIZIONE

  • Data di svolgimento: 1,2,3 settembre ore 9:30
  • Luogo: Sala Workshop e Conferenze ImagO – Palazzo di Piazza del Popolo, Ex Ufficio Commercio, Ingresso Corso Italia
  • Prezzo: 375,00 € (per i possessori della tessera di socio sostenitore Ass. Culturale Imago € 350,00)
  • Posti: Limitati
  • Lingua: Italiana

Ci si può iscrivere al workshop effettuando un bonifico bancario intestato ad Associazione Culturale ImagO con causale “Contributo  workshop creatività e colore” .
IBAN: IT44R0885172320000000204292

Una volta effettuato il pagamento, si prega di inviarne copia all’indirizzo info@imagorbetello.com indicando anche: nome, cognome, indirizzo completo, partita IVA (se in possesso), Codice Fiscale, n° tel.

In caso di annullamento della prenotazione una volta effettuato il pagamento, la cifra NON verrà rimborsata, se non in assenza dell’insegnante.

 

Richiedi Maggiori Informazioni - Workshop Fontana

13 + 6 =

Pin It on Pinterest

Share This