WORKSHOP NOT ORDINARY JAZZ PHOTOGRAPHY
con Andrea Boccalini
3 e 4 Settembre 2022
Polveriera Guzman, Via Mura di Levante, 7 Orbetello
In collaborazione con Orbetello Jazz Festival, organizzato dall’Alexanderplatz di Roma
Sono moltissimi gli artisti visivi che hanno aiutato la diffusione del jazz, la fotografia, un’arte nuova, moderna e nata interamente nel Novecento, è forse quella che ha meglio definito dei modelli di riferimento, creando un vero e proprio immaginario.
Andrea Boccalini, uno dei maestri italiani della fotografia Jazz, ha elaborato negli anni uno stile originale e realizzato centinaia di copertine per artisti di fama internazionale.
Con “Not Ordinary Jazz Photography” Boccalini si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti tecnici per poter liberare la propria espressività per un’interpretazione personale e coerente con la personalità e la musica di un artista fuori e dentro al palco.
A tutti i partecipanti al workshop sarà fornito un PASS ALL_AREAS per consentire l’accesso e la fotografia al concerto del 3 Settembre
Il Programma
3 Settembre
Ore 10:00
Ritrovo e registrazione partecipanti presso la Polveriera Guzman
Via Mura di Levante 7 – Orbetello
Sessione teorica:
• Storia e analisi dei differenti approcci con cui ci si può avvicinare alla fotografia di scena.
• Interpretazione e lettura del palco partendo dalla composizione dell’immagine in funzione del musicista (da un approccio documentaristico e narrativo all’utilizzo delle luci di scena per una interpretazione più personale e concettuale del concerto).
• Come muoversi durante un concerto in funzione degli artisti e del pubblico.
• Il setup
Applicazione pratica:
• Sessione fotografica serale durante il sound-check e il concerto della rassegna Orbetello Jazz Festival, al fine di mettere in atto concretamente le nozioni, gli accorgimenti e i parametri affrontati nella parte teorica.
4 Settembre
Ore 11:00
Ritrovo presso la Polveriera Guzman
Via Mura di Levante 7 – Orbetello
Sessione teorica:
• Integrazione della parte teorica attraverso l’analisi, interpretazione, correzione e discussione delle foto scattate dai partecipanti.
• Editing dei lavori realizzati durante il workshop
Numero massimo di partecipanti: 10